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Che differenza c'è tra ERP e CRM?

28 gennaio 2020 /

La gestione dell’azienda è materia complessa e conoscere con esattezza le sue varie componenti è fondamentale. Operatività e vendita, rappresentano due aree significative per il successo di un’impresa. Proprio per questo motivo esistono dei software per la gestione aziendale dedicati in maniera specifica a questi due aspetti, chiamati ERP e CRM, che hanno l’obiettivo comune di migliorare l’efficienza di un’impresa.

Un software ERP (Enterprise Resource Planning) si occupa della gestione operativa dell’azienda; aiuta l’azienda a pianificare tutte le sue risorse: dal magazzino alla produzione, passando per il personale, i fornitori e le vendite.

Un software CRM (Customer Relationship Management) aiuta l’azienda a gestire tutto ciò che concerne le relazioni con i clienti, dai contatti al ciclo di vendita.

I compiti principali di un software ERP sono:

  • ottimizzare i flussi aziendali;
  • gestire l’attività di produzione;
  • amministrare la contabilità.

I compiti principali di un software CRM sono:

  • gestire i dati dei clienti fin dal primo contatto;
  • tracciare l’intero ciclo di vendita;
  • analizzare i dati delle vendite per quanto riguarda le procedure e i risultati.

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