HOME / BLOG / 2020 / NSO in vigore: la soluzione TeamSystem

NSO in vigore: la soluzione TeamSystem

04 febbraio 2020 /

Il Nodo Smistamento Ordini è una rivoluzione nelle procedure di Public Procurement ed è una misura che, assieme alla fattura elettronica, rappresenta un passo in avanti nel processo di dematerializzazione dei processi pubblici.

Sulla piattaforma TeamSystem Digital Invoice si aggiunge quindi un’altra importante funzione per la ricezione, l’emissione, la trasmissione e la conservazione di documenti elettronici e notifiche del processo Nodo Smistamento Ordini. La gestione dei flussi documentali sarà inoltre integrata con le principali soluzioni ERP di TeamSystem, in modo da rendere automatica e trasparente la gestione degli ordinativi con le PA e il dialogo attraverso il Nodo Smistamento Ordini.

Il NSO è quindi la piattaforma digitale che dovrà gestire la validazione e la trasmissione in via telematica dei documenti informatici attestanti l’ordinazione (ordini di acquisto) e l’esecuzione (documenti di trasporto, stati di avanzamento dei lavori, ecc.) degli acquisti dei beni e servizi tra le pubbliche amministrazioni del Servizio Sanitario Nazionale, nonché i soggetti che effettuano acquisti per conto degli enti predetti, e i loro fornitori di beni e servizi.

Ciò che transita all’interno della piattaforma sono documenti in formato standard elettronico UBL XML con i dati necessari per l’effettuazione di un lavoro (descrizione prodotti, quantità, prezzi, tempi e modalità di esecuzione e invio). Ogni documento viene incluso all’interno di un messaggio, che contiene anche la busta di trasmissione, in cui sono indicati mittente e destinatario.

Essendo obbligatoria l’emissione, la trasmissione, la ricezione e la conservazione nel formato elettronico legislativo, per il colloquio telematico con il NSO ci si può avvalere di intermediari, sia per la ricezione che per l’emissione, la trasmissione e la conservazione di documenti e notifiche.

Contattaci per richiedere una demo gratuita!

close