HOME / BLOG / 2020 / Fase 2: ripartire in sicurezza con la soluzione TeamSystem HR

Fase 2: ripartire in sicurezza con la soluzione TeamSystem HR

Fase 2: ripartire in sicurezza con la soluzione TeamSystem HR 05 giugno 2020 /

La normativa stabilita dal “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” prevede che la prosecuzione delle attività negli ambienti di lavoro può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.

Aziende grandi e piccole, imprenditori e Consigli di Amministrazione si sono chiesti come agire, ricevendo nel corso del mese di marzo e aprile diversi contributi e obblighi a cui adempiere da parte dell’Istituto Superiore della Sanità, dell’Inail e del Consiglio dei Ministri, di concerto con le rappresentanze sindacali.

#SMART WORKING: Siamo invitati all’uso massivo di smart working e di ammortizzatori sociali, se l’attività lo consente. Perché non valutare quindi l’opportunità di rimodulare la propria organizzazione, rendendo lo smart working normalità?

#INFORMAZIONE: L’informazione è fondamentale. Tutti coloro che permangono o transitano dai locali aziendali devono essere informati in merito alle misure in atto nel perimetro aziendale: intendiamo lavoratori, consulenti, visitatori, fornitori. Fare informazione non è un consiglio, ma un obbligo normativo del D.Lgs. 81/08 e non va trattato con leggerezza. Controfirmare anche solo con un click ad un sistema posto all’ingresso della vostra azienda può essere, anche in questo caso, un’opportunità di dematerializzazione, digitalizzazione e disponibilità dei dati.

#SICUREZZA: l’attenzione verso le modalità di ingresso è massima e va mantenuta tale. Il controllo della temperatura corporea non è obbligatorio ma individuato fra i campanelli di allarme di situazioni di contagio. In condizioni di grande afflusso, un sistema di rilevamento integrato al controllo accessi può effettivamente triangolare l’esigenza di rilievo della temperatura, la necessità di DPI e l’eventuale monitoraggio dei contatti fra persone.

Le aziende avranno il compito di evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale. L’interazione fra dispositivi può fornirci un nuovo supporto nel mantenere i giusti centimetri fra di noi ed avvertirci quando ciò non succede.

#FORMAZIONE: il Legislatore ha sdoganato la formazione via web sincrona (cioè non registrata e fruita in un secondo momento) e l’ha equiparata alla formazione in aula. Anche l’obbligo di sorveglianza sanitaria va portato avanti con tempestività, garantendo rispetto anche ulteriore per le categorie più fragili.

#SANIFICAZIONE: un accento particolare va alla pulizia e alla sanificazione degli ambienti. La sanificazione va affidata a soggetti qualificati e ripetuta periodicamente. 

TeamSystem HR – Healthy Workspace è la nuova soluzione fruibile in Cloud e dedicata alla gestione delle
esigenze aziendali per affrontare la Fase 2.
Tra le principali funzionalità:

  • Misurazione e rilevazione della temperatura
  • Adozione, gestione e verifica DPI (COVID-19), strumenti per il distanziamento sociale
  • Questionari di Assessment
  • Monitoraggio, Dashboard, KPI, Alert

Scopri la soluzione TeamSystem, contattaci oggi e prenota una demo: 0236571128 o cata@cata.it

Iscriviti all’evento

Compila il form sottostante per iscriverti all'evento C.A.T.A.
Riceverai via mail conferma di iscrizione.

Garantisco la veridicità dei dati forniti, dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti in linea con il D.lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e il GDPR 679/2016 UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati).
Maggiori Informazioni

close