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Quattro passaggi fondamentali per vendere con il CRM

12 giugno 2020 /

Quando si sceglie un CRM, bisogna avere ben chiara la strategia di utilizzo e definire quale sarà il vostro processo di vendita per configurare il sistema secondo le vostre specifiche esigenze.

Un processo di vendita prevede quattro passaggi:

  1. Identificazione dei prospect interessati al prodotto o servizio commercializzato
  2. Qualifica del potenziale cliente attraverso la valutazione dell’interesse verso quanto proposto e quanto è disposto a spendere per averlo
  3. Fornire al potenziale cliente un’offerta completa da cui partire per una negoziazione
  4. Chiudere la trattativa acquisendo o perdendo il cliente

Spesso il processo si interrompe o viene dilatato nel tempo, con il rischio di dimenticarsene o perdere traccia di quanto fino ad ora realizzato.

Con TeamSystem CRM questo processo può essere ottimizzato.

L’identificazione dei potenziali clienti prevede come prima cosa l’acquisizione di contatti. Questi posso acquisirli automaticamente dalle informazioni della firma nella mail, importarli da formati più comuni quali Excel, csv e simili, integrarli dal proprio sito e-commmerce, tutto nel rispetto della privacy perché il CRM TeamSystem non è solo GDPR compliant, ma gestisce anche i trattamenti e blocca le azioni non consentite.

Qualificato il contatto, si apre un’opportunità come contenitore di tutte le azioni successive e per la valorizzazione della trattativa. Qui si vanno ad archiviare le mail scambiate, il log delle telefonate e si pianificano attività o appuntamenti. L’avanzamento della pipeline è agevolato dalla visualizzazione a kanban di tutte le opportunità, che consentono con un semplice drag & drop di gestirne l’avanzamento.

Sempre dall’opportunità, si possono creare e gestire le offerte, create velocemente con il modulo preventivi e con il catalogo prodotti integrato. Gestire gli sconti, le condizioni e le scadenze é molto facile e veloce perchè i valori vengono immediatamente riportati nell’opportunità per avere le statistiche aggiornate in tempo reale.

Il CRM gestisce più preventivi nell’arco della stessa trattativa è tiene conto esclusivamente di quello accettato. Così durante le trattative, i forecasting saranno realistici e facilmente analizzabili dal responsabile commerciale che avrà una vista d’insieme di tutto il suo team senza dover chiedere report ai singoli commerciali.

Arriviamo alla chiusura, che può essere positiva con un won o negativa con un loss. In entrambi i casi, l’evoluzione della trattativa e completamente tracciata, compresi i tempi di esecuzione delle singole fasi e le ragioni per cui non si é concluso il deal.  Le trattative vinte possono essere inviate come ordine al gestionale connesso per automatizzare il processo di order entry.

È stato dimostrato che l’utilizzo del CRM aumento di molto le revenue dell’azienda e si ripaga in tempi brevissimi.

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