HOME / SOLUZIONI / CATA DIGITAL / Digitalizzazione Ordini PA

Digitalizzazione Ordini PA

Un nuovo passo per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è un progetto governativo importante riguardante il processo di e-procurement tra le pubbliche amministrazioni e i loro fornitori di beni e servizi.

Il 1° ottobre 2019*, infatti, entrerà in vigore per gli enti del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) l’obbligo di scambiare con i propri fornitori esclusivamente in via elettronica - tramite NSO - gli ordini per l’acquisto di beni o servizi.
La normativa prevede che tutti gli ordini emessi dai soggetti interessati transitino – o siano validati tramite un intermediario – attraverso il Nodo di Smistamento Ordini (NSO), un sistema ‘intermediario’ simile al sistema di interscambio (SdI) da cui devono transitare le fatture, collegato e integrato con diversi altri sistemi della PA.

NSO quindi, è una piattaforma digitale che gradualmente dovrà gestire la validazione e la trasmissione in via telematica dei documenti informatici attestanti l’ordinazione (ordini di acquisto) e l’esecuzione (documenti di trasporto, stati di avanzamento dei lavori, ecc.) degli acquisti dei beni e servizi tra le pubbliche amministrazioni, nonché i soggetti che effettuano acquisti per conto degli enti predetti, e i loro fornitori di beni e servizi.

La piattaforma TeamSystem Digital consentirà di gestire tutti i flussi di invio/ricezione dei documenti con NSO oltre che la loro conservazione digitale a norma. Grazie all’integrazione con le principali soluzioni ERP di TeamSystem, direttamente dal gestionale sarà quindi possibile predisporre i flussi di invio, aggiornare lo stato dei documenti e leggere i messaggi in ingresso, rendendo il processo ancora più snello.

*Obbligo la cui decorrenza è stata posticipata al 1° Febbraio 2020 a seguito di una riunione, tenuta il 25 settembre 2019, tra il MEF, i rappresentanti regionali e le associazioni di categoria.

I consulenti CATA hannno seguito con attenzione anche questo processo e potranno seguirvi passo per passo verso la sua gestione ottimale.

Chiedi informazioni

Con l'invio del presente modulo garantisco la veridicitè dei dati forniti e, in riferimento D.Lgs. n.196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali - dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy informativa privacy e presto il mio consenso al trattamento dei dati inseriti.
Maggiori Informazioni

Vorremmo aggiornarti su novità e opportunità commerciali. Selezionando questa opzioni autorizzi CATA Informatica a scriverti o contattarti per telefono.




close